Piano di riduzione sismica – Agenzia del Demanio

La Legge di Bilancio 2017 ha destinato 950 milioni di euro per la predisposizione e progressiva attuazione di progetti finalizzati alla prevenzione del rischio sismico attraverso la riqualificazione degli immobili di proprietà dello Stato. L'Agenzia del Demanio ha pertanto avviato un Piano di riqualificazione sismica - che si svilupperà nel corso dei prossimi dieci anni - volto alla prevenzione del rischio sismico e alla riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare affidato all’Agenzia.

Il Piano di riqualificazione sismica

Il Piano è articolato tenendo prioritariamente in considerazione il livello di sismicità delle zone di ubicazione degli immobili e la tipologia di utilizzo degli stessi; il tutto partendo dalle risorse finanziarie che saranno progressivamente messe a disposizione dal Bilancio dello Stato.

Sotto il profilo operativo è necessaria:
  • una preliminare attività conoscitiva tesa a individuare le effettive condizioni dell’immobile (analisi della vulnerabilità sismica, audit energetico, rilevazione sugli immobili, Progetto di Fattibilità Tecnico Economica).
  • una successiva fase di progettazione ed esecuzione degli interventi che sarà pianificata secondo i risultati degli indicatori di rischio sismico, partendo dalle situazioni più critiche e nel vincolo delle risorse a disposizione.

In tutte le fasi è richiesto un rilievo attraverso la metodologia BIM (acronimo di Building Information Modeling, ovvero modellazione delle informazioni relative ad un immobile), da cui l’Agenzia del Demanio si attende sia una migliore gestione delle fasi di progettazione, realizzazione ed esercizio dell’opera, sia una migliore conoscenza dei beni, anche in chiave di manutenzione programmata, in coerenza con la propria mission istituzionale.

Il ruolo del MEF e di Consip

Per semplificare l’individuazione e il reclutamento di professionisti che possano supportare l’Agenzia del Demanio durante le fasi di riqualificazione degli immobili, è stata creata una nuova categoria all’interno del bando Servizi del Mercato Elettronico “Servizi professionali di progettazione e verifica della progettazione di opere di ingegneria civile”.

Tale iniziativa rientra nell’ambito del progetto promosso dal Ministero dell’Economia e delle Finanze con Consip e Agenzia del Demanio su nuove modalità operative per accelerare il complesso iter di riqualificazione sismica degli immobili dello Stato e sull’utilizzo di strategie condivise per la gestione efficiente degli immobili utilizzati dalle Pubbliche Amministrazioni.

La categoria potrà essere utilizzata da qualsiasi Amministrazione per selezionare professionisti o società di professionisti al fine di effettuare:

  • valutazioni di vulnerabilità sismica degli edifici
  • progettazioni di opere di ingegneria civile
  • verifiche degli elaborati progettuali così come stabilito dal D.Lgs. 50/2016
  • verifiche dei modelli BIM - Building Information Modelling

propedeutiche alla riqualificazione sismica degli immobili.